2006 - 2013 | Associazione Amaranta

2006-2013

Dalla formazione al lavoro

L'associazione Amaranta ha realizzato vari interventi formativi, destinati a persone coinvolte a vario titolo in processi di passaggio tra la formazione ed il lavoro.

In particolare ha realizzato:
  • Progetti formativi destinati ad a adolescenti a rischio di abbandono scolastico: F.I.O.RE. E F.I.O.RE. Mondo - CFP Canossa e Artigianelli - PDF
  • Consulenze ad aziende ed enti pubblici per l'inserimento lavorativo di persone disabili - PDF
  • progetti formativi con attività di simulazione di lavoro, destinati ad adulti con disabilità: Simulazioni di lavoro d'ufficio - coop.Independent - PDF
  • interventi formativi per allievi della formazione professionale, riguardanti le competenze relazionali spendibili nel contesto di lavoro: Strumenti per la comunicazione professionale - quarto anno ENAIP per manutentori elettromeccanici - PDF

Uso consapevole delle tecnologie

Abbiamo realizzato attività didattiche che prevedono l'utilizzo a fini formativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), sia in modalità d'aula, sia individualizzata, sia in modalità FAD (formazione a distanza).

In particolare abbiamo realizzato le seguenti iniziative:
  • Agorà Digitale - PDF
  • GenerAzioni - PDF
  • Incontri "giovani e ICT" - PDF

Area culturale

L'associazione ha realizzato, in autonomia o in collaborazione con altri enti, anche iniziative non strettamente formative.
In quest'ambito si colloca la collaborazione con il comune di Lasino (TN) per la realizzazione di cineforum sulle pari opportunità:
Cineforum 2009 - Cineforum 1 Cineforum2
Cineforum 2010 - Cineforum 3 Cineforum 4