2018 - 2021 - Transizioni e cambiamenti | Associazione Amaranta

2018 - 2021

TRANSIZIONI E CAMBIAMENTI

Quali scenari e strumenti per i professionisti?

L’associazione Amaranta propone iniziative formative che si confrontano con le sfide del cambiamento come elemento necessario e imprescindibile del percorso di ciascun individuo ed organizzazione.

I cambiamenti connessi ad eventi improvvisi, ma anche quelli impercettibili eppure potenti legati alle transizioni del ciclo di vita (individuale e organizzativo), portano con sé in maniera particolarmente evidente nella società attuale un senso di incertezza e di timore; per i professionisti che si confrontano con contesti di complessità relazionale questo significa non dare mai per scontate le proprie competenze, i propri criteri di scelta e i propri strumenti metodologici.

Intendiamo quindi proporre alcune occasioni di formazione ed incontro in cui allenarci a stare in questa complessità e ricavare dal confronto con altri professionisti e con relatori di qualità nuovi approfondimenti, riflessioni e concreti strumenti di lavoro.

SOLUZIONI CHIAVI IN MANO? NO!
Proporre servizi e consulenze coerenti con la complessità delle famiglie di oggi

ONLINE , dalle 9 alle 12, tre appuntamenti snelli (e un extra) per aggiornare strumenti e informazioni a disposizione dei professionisti che, lavorando con le persone, si interrogano sulle famiglie e le relazioni.

15/10/2021: Il genogramma familiare: come costruirlo e utilizzarlo (dott.ssa Marianna Nardon)

05/11/2021: Famiglia: risorsa o limite? Trasformazioni familiari e ricostruzione del ruolo dell’operatore (dott.ssa Marianna Nardon)

12/11/2021: Le parole sono importanti! La scrittura come strumento per i professionisti della relazione (dott.ssa Franca Rossi)

EXTRA: un incontro individuale per approfondire l’uso degli strumenti nel proprio contesto di lavoro (su appuntamento)

SCARICA VOLANTINO COMPLETO

Ogni seminario 30€ - Incontro individuale 30€ (GRATIS per gli iscritti a tutti i seminari)

MODULO DI ISCRIZIONE SEMINARIO GENOGRAMMA 15 OTTOBRE

MODULO DI ISCRIZIONE SEMINARIO FAMIGLIA 5 NOVEMBRE

MODULO DI ISCRIZIONE SEMINARIO SCRITTURA 12 NOVEMBRE

Si richiede agli iscritti di inviare (ENTRO E NON OLTRE IL 2 NOVEMBRE) copia del pagamento effettuato, via e-mail info@associazioneamaranta.it, o via WhatsApp al 3204456915 (è sufficiente una fotografia dell'attestazione di pagamento).

Solamente a chi avrà mandato l'attestazione verranno inviate via e-mail  le credenziali per accedere alla piattaforma.

SEMINARI GIÀ REALIZZATI

IL FUTURO DELLA CURA NELLA SOCIETÀ COMPLESSA.

Sabato 24 ottobre 2020, ore 9-13
Videoconferenza, piattaforma Zoom

Relatrice: Prof.ssa Luigina Mortari

Costo: 40€ + IVA (22%) - TOTALE  48,80€

MODULO DI ISCRIZIONE

Si richiede agli iscritti di inviare ENTRO IL 20 OTTOBRE copia del pagamento effettuato, via e-mail info@associazioneamaranta.it, o via WhatsApp al 3204456915 (è sufficiente una fotografia dell'attestazione di pagamento).

Informativa dati personali

LE DIMENSIONI DELLA VALUTAZIONE.

Mercoledì 13 novembre 2019, ore 9-13 e 14-16.30
Via Verdi 26, Facoltà di Sociologia, Università di Trento

Relatrice: Dott.ssa Giusi Parisi

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI, è possibile iscriversi alla LISTA D'ATTESA, nell'ipotesi di qualche ritiro o di una riproposta del seminario

ISCRIZIONE LISTA D'ATTESA

LE FAMIGLIE PLURINUCLEARI
Indicazioni teoriche e operative

Martedì 5 giugno 2018, ore 9-13 e 14-16.30

Relatrice Dott.ssa Laura Fruggeri

SEMINARIO REALIZZATO

IL TRATTAMENTO DELL'ANSIA E LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE ANSIOSO

Sabato 13 ottobre 2018, ore 9-13 e 14-16.00

Relatori: Dott. Ermanno Arreghini, Dott.ssa Marianna Nardon

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

Iscrizioni: Entro il 10 ottobre 2018, compilando il modulo online.

IL COUNSELLING SISTEMICO-RELAZIONALE NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

Sabato 27 ottobre 2018, ore 9-13
presso Fondazione Caritro,
via Calepina 1, Trento

Relatori: Dott.ssa Viola Durini, Dott.ssa Marianna Nardon, dott.ssa Franca Rossi

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

SEMINARIO GRATUITO, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 24 ottobre 2018, compilando il modulo online.

Informativa dati personali

GLI AMORI IN EPOCA IPERMODERNA: come lavorare coi cambiamenti culturali nelle relazioni affettive.

Sabato 16 febbraio 2019, ore 9-13 e 14-16.30

Facoltà di Sociologia,  Via Verdi 26, Trento - AULA 7

Relatrice: Dott.ssa Umberta Telfener

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

Iscrizioni: Entro il 12 febbraio 2019, compilando il modulo online.

Informativa dati personali

CI SONO, MA NON QUI. VIVERE LE RELAZIONI FAMILIARI A DISTANZA (per migrazione, vita militare, carcere)

Martedì 12 marzo 2019, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.30
Università di Trento, Facoltà di Sociologia
via Verdi 26, Trento

Relatrice: Dott.ssa Francesca Balestra

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

Iscrizioni: compilando il modulo online.

ALTRE GENERATIVITÀ. Procreazione e filiazione senza sessualità

Sabato 6 aprile 2019, ore 9-13 e 14-16.30

Relatore: Dott. Federico Ferrari

SCARICA IL VOLANTINO COMPLETO

Iscrizioni: Entro il 3 aprile 2019, compilando il modulo online.