Supporto all'apprendimento | Associazione Amaranta

SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO

TUTOR PER L'APPRENDIMENTO

Per i ragazzi che mostrano difficoltà nella gestione dei compiti a casa e dello studio autonomo l’apprendimento può diventare molto faticoso e frustrante, contribuendo, se non si trovano strategie efficaci, alla demotivazione tout court verso la scuola e a conflitti in famiglia ed in classe.

Che siano stati certificati per un DSA o meno, per questi ragazzi spesso la fatica ed il tempo impiegato per studiare e fare i compiti non sono proporzionali ai risultati ottenuti e se i metodi tentati, con il supporto di scuola e famiglia, non si rivelano sufficienti, la preoccupazione con il progredire degli anni scolastici può diventare notevole.

Un percorso con un tutor individuale esperto può essere utile affinché questi allievi possano acquisire strategie personalizzate per diventare autonomi nei compiti e nello studio, favorendo nel contempo la diminuzione dei conflitti relativi alla gestione dei compiti a casa e dei risultati scolastici.

GLI INTERVENTI

Progetto personalizzato

Amaranta propone:

• progetti personalizzati (tempi, modalità, obiettivi), co-costruiti con il ragazzo e la sua famiglia a partire dalle risorse presenti e dalla eventuale specifica certificazione
  • consulenza alle famiglie per le scelte formative e per la gestione dello studio
  • la collaborazione con la scuola e con altri professionisti coinvolti, con modalità da valutare a seconda della singola situazione
  • uno spazio, a Trento o a Lavis, per svolgere l’attività, nelle situazioni in cui questo risulti opportuno.

INFORMAZIONI

Le tutor, Franca Rossi e Viola Durini, hanno una lunga esperienza nel supporto all'apprendimento, sono iscritte all'albo degli esperti DSA Homework Tutor® del Centro Studi Erickson, sono professional advanced counsellor, specializzate nel contesto familiare e scolastico.

Gli incontri si svolgono in presenza o a distanza.

Per informazioni chiamare il 3204456915 o scrivere all'email info@associazioneamaranta.it