Supporto all'apprendimento | Associazione Amaranta

SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO

TUTOR PER L'APPRENDIMENTO

Per i ragazzi che mostrano difficoltà nella gestione dei compiti a casa e dello studio autonomo l’apprendimento può diventare molto faticoso e frustrante, contribuendo, se non si trovano strategie efficaci, alla demotivazione tout court verso la scuola e a conflitti in famiglia ed in classe.

Che siano stati certificati per un DSA o meno, per questi ragazzi spesso la fatica ed il tempo impiegato per studiare e fare i compiti non sono proporzionali ai risultati ottenuti e se i metodi tentati, con il supporto di scuola e famiglia, non si rivelano sufficienti, la preoccupazione con il progredire degli anni scolastici può diventare notevole.

Gli obiettivi che ci poniamo sono due: che questi allievi possano acquisire strategie personalizzate per diventare autonomi nei compiti e nello studio, che si costruisca un'alleanza interna ed esterna alla famiglia, relativamente alla gestione dei compiti, dei risultati scolastici, delle aspettative e dei desideri connessi a tale ambito.

GLI INTERVENTI

Progetto personalizzato

Amaranta, in collaborazione con TIAM, studio di pedagogia e consulenza educativa, propone:

• consulenza e accompagnamento alle famiglie
  • progetti personalizzati (tempi, modalità, obiettivi), co-costruiti con il ragazzo, la sua famiglia e la scuola, a partire dalle risorse presenti e dalla eventuale specifica certificazione
  • degli spazi per svolgere l’attività, nelle situazioni in cui questo risulti opportuno.

INFORMAZIONI

I percorsi proposti vanno progettati sulla singola situazione, generalmente si strutturano così:

• incontro/i iniziale/i di conoscenza e di definizione della domanda, gestiti da una professional advanced counsellor di Amaranta, specializzata nel contesto familiare e scolastico, con una lunga esperienza nel supporto all'apprendimento (iscritta all'albo degli esperti DSA Homework Tutor® del Centro Studi Erickson);
  • condivisione delle ipotesi di progetto con uno dei tutor dello studio TIAM, esperti nel campo educativo, pedagogico, del supporto all'apprendimento;
  • lavoro del tutor TIAM con il/la ragazzo/a, presso il suo domicilio o presso gli spazi di TIAM e Amaranta a Trento e Lavis (il tutor gestisce anche, ove opportuno, le relazioni con la scuola);
  • incontri periodici tra la counselor, il tutor e la famiglia, di monitoraggio del processo, di accompagnamento alle fasi di cambiamento, di chiusura.

Per informazioni:

• associazione Amaranta, 3204456915 - info@associazioneamaranta.it