ORIENTAMENTO E CAREER COUNSELLING | Associazione Amaranta

ORIENTAMENTO E CAREER COUNSELLING

QUANTI CAMBIAMENTI... NON PERDERE LA BUSSOLA!

In questa fase di grande incertezza e timore, molti giovani e adulti sperimentano un momento di disorientamento rispetto alle proprie scelte formative e professionali. Oppure non sanno come proporsi al meglio per cogliere le opportunità comunque presenti.

UNO SPAZIO DI ORIENTAMENTO

In momenti di crisi tutti possiamo sentirci confusi, bloccati, con la sensazione di dover fare qualcosa senza riuscire a identificare che cosa. Le esperienze difficili della vita personale e familiare si intrecciano alle complessità del lavoro, con l’effetto di non riuscire a distinguere su quali elementi possiamo intervenire per fronteggiare al meglio le difficoltà, oppure per prendere decisioni consapevoli.

Molti giovani hanno visto interrompersi bruscamente le loro esperienze formative in presenza e la loro vita sociale, a volte l’utilizzo quasi esclusivo di Internet per mantenere vivi i rapporti sociali porta a una loro progressiva riduzione; inoltre molto spesso le attività quali gli Open Day per conoscere dal vivo scuole o università sono state sospese e riconoscere criteri fondati per scegliere il proprio futuro formativo e professionale sembra molto difficile.

COME FUNZIONA

L'intervento di counselling è solitamente breve e prevede uno o alcuni colloqui, online oppure in presenza.

Le attività realizzabili sono diversificate e personalizzabili, ad esempio:

• una revisione rapida del CV o una consulenza rispetto a un colloquio imminente, etc.
  • una stesura più ragionata di CV e lettera di presentazione, con una raccolta della storia professionale della persona, oppure per iniziare a fare il punto sugli obiettivi futuri
  • colloqui di orientamento per le scelte scolastiche o al termine degli studi
  • colloqui di career counselling: riflessione sulla storia professionale, sugli obiettivi e sulle opportunità per presentarsi al mercato del lavoro

COME, QUANDO, DOVE...

Con chi?

Viola Durini e Franca Rossi, orientatrici, formatrici e professional advanced counsellor.

Dove?

A Trento, in via Torre Verde 7

A Lavis (TN), in via Rosmini 66

In alternativa, via Skype

Come?

Il servizio si svolge su appuntamento: chiamare il 3204456915, oppure scrivere a info@associazioneamaranta.it, specificando il tipo di richiesta e gli eventuali vincoli di orario.